Diventare abili nell'uso dell'ADOS-2 e dell'ADI-r è il risultato della pratica e dell'esperienza. Il supporto e le istruzioni aggiuntive fornite durante le supervisioni e gli approfondimenti possono essere d’aiuto sia per chi è ancora alle prime armi, sia per chi ha anni di esperienza e vuole avere ulteriori opportunità di siglare assieme o magari vuole mantenere aggiornata la propria affidabilità.

Durante gli approfondimenti si lavora su un video del trainer per discuterne la somministrazione e siglatura.  

Invece durante gli incontri di supervisione si lavora su un video del partecipante e si riceve feedback sulla somministrazione, un confronto sulla siglatura, e spunti per l’interpretazione dei risultati.  È importante avere il consenso dalla famiglia per usare il video, ovviamente.  La supervisione può essere individuale o in piccolo gruppo, e dura circa tre ore. 

I video presentati in supervisione da chi ha già frequentato un corso avanzato possono essere considerati utili al fine di ottenere il patentino di affidabilità, se il protocollo siglato è stato mandato al trainer prima dell’incontro. 

Trovate le date degli incontri già programmati nella voce "Calendario".